Festa Ognissanti e Commemorazione defunti
La festa di Ognissanti, anche conosciuta come festa di tutti i Santi, cade il 1 novembre ed è seguita dalla commemorazione dei defunti, il 2 novembre. Viene celebrata ogni anno da secoli e rientra nel calendario delle festività. Sono due momenti particolari della chiesa e della cultura cristiana che permettono di approfondire il tema della morte, del cammino virtuoso verso la santità e comprendere maggiormente la Morte e la Resurrezione di Gesù.
I film del percorso

MILLIONS​
​
In Gran Bretagna sta arrivando l'euro, quindi a Natale le sterline non varranno più niente e saranno mandate al macero. In questo clima vivono Damian e suo fratello Anthony, la cui famiglia si trasferisce dopo la morte della madre in una nuova zona della città, ricca e borghese, dove Damian si costruisce un nascondiglio fatto di scatoloni, presso i binari della ferrovia.
Damian è un ragazzo buono, gentile e pieno di fantasia, tanto da immaginare di parlare con i santi, mentre suo fratello maggiore Anthony è materialista e concreto e non esita a ricorrere alle lacrime di coccodrillo per la morte della mamma, al fine di impietosire le persone.
Mentre Damian è nel suo nascondiglio e parla con Santa Chiara, piove dal cielo una borsa piena di sterline. Damian è convinto che sia un dono di Dio (in realtà la borsa è stata gettata da un treno di passaggio, frutto di un furto al vagone che stava portando al macero le banconote) e vorrebbe donare tutto ai poveri, mentre il fratello pensa subito a come spendere in fretta le 250.000 sterline, perché tra qualche settimana non varranno più niente. Tutto il film si svolge tra i desideri contrastanti dei due fratelli, le avventure conseguenti al possesso dello scottante malloppo e la scoperta della provenienza della inaspettata fortuna piovuta dal cielo.

FRANCESCO (film d'animazione)​
​
È il tempo della V Crociata, quando Francesco di Assisi parte alla volta di Damietta per portare un messaggio di pace in una terra devastata da una feroce guerra combattuta in nome della salvaguardia della fede. Le uniche armi che il giovane possiede, e che esercita con determinazione, sono la convinzione del suo animo e la forza del dialogo. Dopo un intenso ed animato scambio di opinioni, spesso contrastanti, il frate ed il sultano musulmano al-Malik riusciranno a calarsi l'uno nei panni dell'altro. Qualche anno dopo verrà infatti raggiunto l'accordo di pace tra il Sultano e l'imperatore Federico II di Svevia, accordo che storicamente rappresentò una parentesi di pace in secoli di furiosi combattimenti

COCO​
​
Coco ci porta in un variopinto villaggio messicano, animato dai preparativi per il Dìa de Muertos e dalla musica delle orchestrine che inonda le strade. Il dodicenne Miguel vorrebbe immergersi nei festeggiamenti strimpellando la sua chitarra sconquassata, ma sulla famiglia Rivera aleggia una maledizione che impedisce ai componenti di imbracciare strumenti musicali. Il divieto, imposto decenni prima dalla bisnonna Imelda, non riesce a tenere Miguel lontano da corde e arpeggi. Né lo frena dal venerare e imitare le melodie del suo cantante preferito, il leggendario Ernesto de la Cruz. Destinato a raccogliere l'eredità familiare ed entrare nel business delle calzature, il ragazzino preferirebbe incorrere nell'ira degli antenati piuttosto che incollare suole e lucidare scarpe per la vita. Così, nel giorno della festa che celebra i defunti, trafuga la chitarra magica appartenuta al suo idolo e finisce in una dimensione tanto fiabesca quanto misteriosa. Il mondo dei morti appare come una gigantesca metropoli verticale: collegata da tram, regolata da uffici e sportelli, e popolata da arzilli scheletri luccicanti. Miguel lo visiterà con la guida dell'affascinante spirito Hector, alla scoperta del segreto che si cela dietro alla sua famiglia.
