Il ciclo Pasquale
Il ciclo Pasquale (Quaresima e Pasqua)
Il ciclo pasquale invece inizia con il Mercoledì delle Ceneri e con il Tempo della Quaresima che dura appunto 40 giorni. È questo il periodo in cui ci si prepara a vivere il Tempo Forte dell’anno liturgico ossia il Triduo pasquale: la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
La Pasqua è la festa più importante dell’anno liturgico, evento centrale della vita del cristiano e termina con la Solennità di Pentecoste, giorno in cui la Chiesa ricorda la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e gli Apostoli, 50 giorni dopo la Pasqua.
I film del percorso

IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO​
​
Una storia di gentilezza, amicizia, coraggio e speranza per gli spettatori di tutte le età in un commovente film d'animazione, basato sul libro di Charlie Mackesy. "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo" è un viaggio toccante e sentito che segue l'improbabile amicizia tra un bambino, una talpa, una volpe e un cavallo che viaggiano insieme alla ricerca della casa del ragazzo.
Vincitore del Premio Oscar 2023 per il Miglior Cortometraggio di Animazione.

GIUSEPPE RE DEI SOGNI​
​
Giacobbe ha dodici figli di cui l'ultimo è il prediletto Giuseppe che viene però venduto dai fratelli come schiavo. Grazie alla sua fede e alle visioni che ha in sogno riesce a conquistare la libertà e a liberare l'Egitto dalle sette piaghe. Ottiene così successo e potere e, quando i fratelli si rivolgono a lui per chiedere aiuto, non sapendo chi è in realtà, Giuseppe mostra la vera potenza del perdono e dell'amore.

IL PRINCIPE D'EGITTO​
​
L’ebreo Mosé, trovatello, viene accolto e adottato dal faraone. Allevato come un principe all’interno della reggia il ragazzo diventa l’amico inseparabile di Ramses, l’erede al trono. Ma Mosé scopre le sue origini di ebreo, così la sua nuova identità lo porta allo scontro con il suo amico di un tempo. La lotta diventerà cruenta quando Mosé viene scelto da Dio per liberare il popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto.

LE CRONACHE DI NARNIA - Il leone, la strega e l’armadio
​
L'avventura narrata da C. S. Lewis segue le vicende dei quattro fratelli Pevensie nell'Inghilterra della seconda guerra mondiale: Lucy, Edmund, Susan e Peter. Un giorno entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio mentre stanno giocando a nascondino nella casa di campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato e' minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis. Guidati dal nobile e mistico leone Aslan, i bambini riusciranno a sconfiggere la Strega Bianca, impegnandosi in una spettacolare battaglia che liberera' per sempre Narnia dal gelido incantesimo di Jadis.

MY LAST DAY
​
La storia si svolge attraverso gli occhi di un criminale che riceve la stessa condanna alla crocifissione di Cristo. La colpa stessa del criminale gli fa realizzare più pienamente l'innocenza di Cristo. "My Last Day" è un cortometraggio di rimpianto, pentimento e redenzione che inquadra la storia della salvezza in un modo nuovo e rinfrescante che catturerà l'attenzione di una nuova generazione di ragazzi.
