Il ciclo Natalizio
Ciclo Natalizio (Avvento, Natale e Battesimo di Gesù)
Il ciclo natalizio inizia con la prima domenica di Avvento, periodo durante il quale si rivive l’attesa dell’arrivo del Figlio di Dio sulla terra. È un tempo che rimanda a un ricordo passato della nascita storica di Gesù di Nazareth ma richiama anche la sua futura venuta definitiva.
Poi c’è il Natale che segna la fine del periodo dell’attesa e il compimento della promessa, della venuta del Signore. Questo Tempo si conclude la domenica dopo l’Epifania del Signore, con la solennità del suo Battesimo.
I film del percorso

ENCANTO
​
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

PIENA DI GRAZIA
​
Il film immagina la vita di Maria dopo la morte e resurrezione di Gesù e lo fa focalizzando la sua azione di sostegno, in modo particolare, all’apostolo Pietro, dubbioso per ciò che sta accadendo alla Chiesa nascente. Lei stessa per incoraggiare tutti dichiara, come il suo cuore ha battuto all'unisono per nove mesi con quello del Messia adesso, seppure in forma diversa, continua a battere per la nuova comunità dei credenti. E’ sempre lei che, ripercorrendo insieme ad altri dei presenti quanto hanno vissuto, riporta al messaggio di Gesù, che ora può passare solo attraverso le voci e i gesti di chi lo ha incontrato e ne ha condiviso il cammino.

IL NATALE DI ANGELA
​
La storia si basa su una famiglia povera composta da una madre e quattro bambini che assistono alla Messa del 24 dicembre. Il freddo notturno fa sì che Angela si chieda come faccia il Bambino Gesù ad essere avvolto solo in fasce. Non starà congelando? Non starebbe meglio con una copertina o con qualcuno che lo abbracci? Da quel momento, Angela intraprende un’avventura per far sì che il Bambino Gesù trovi un luogo caldo e confortevole.

NATIVITY
​
Maria e Giuseppe partono dalla casa di Nazareth per raggiungere Betlemme, la casa natìa di Giuseppe, per registrarsi nel censimento ordinato da re Erode. È un viaggio di oltre 100 miglia attraverso una strada pericolosa e Maria è incinta di nove mesi. Si troveranno coinvolti in un'avventura che segnerà per sempre la storia dell'umanità: la nascita di loro figlio Gesù.

IL VIAGGIO DEI RE MAGI
​
È un racconto simbolico, in 8 episodi, che racconta dei tre Magi in viaggio. Lungo il cammino trovano degli ostacoli, ma ognuno li supererà lasciando cadere i previlegi del loro rango sociale. Intanto la stella li ha guidati ad una grotta e là davanti al neonato, adagiato sulla paglia di una mangiatoia scopriranno il senso del loro viaggio.

IL PRECURSORE
​
Il racconto dei momenti più significativi della biografia del Battista è affidato a suggestive scene di fiction, che immergono lo spettatore nelle durissime peregrinazioni nel deserto, nell'incontro con Cristo durante il rito battesimale, nell'ammaliante ballo di Salomé e infine nel violento martirio voluto da Erode.
